Collezione “Pathos”

Emozioni su tela

L’ estro che trasuda dalle mani, riversando le mie sensazioni su tela. La quale, non è altro che il mezzo con il quale mi rappresento.

La comunicazione in questa collezione vuole essere indiretta, lasciando all’osservatore la possibilità di dare una propria interpretazione al dipinto. Parola d’ordine “soggettività” . Permette quindi una completa immersione nelle mie pitture, immaginando linee e figure non impresse nella tela, bensì nei colori e nelle ombre presenti.

“PRIMATE” 44 X 70 – Acrilici su tela, Italia 2018 ( collezione privata )

Primate

La pazzia all’interno dei suoi occhi, la perdita di senno che pare leggersi nello sguardo di questa figura. Eppure le sue fauci spalancate danno l’idea che stia ridendo a crepapelle. In fondo si può essere semplicemente pazzi di gioia.

“PAGLIACCIO” 30 x 40 – Acrilici e gesso su tela, Italia 2018 ( disponibile )

Pagliaccio

Maschere che tutti indossiamo sul nostro viso ogni giorno. Schermi di falsità convenzionale alla consuetudine di questi tempi. Camuffamenti creati ad hoc per non far trasparire le nostre debolezze, paure, gioie ed i nostri pensieri più reconditi. Come il giogo dei buoi, le manteniamo sui nostri visi, incatenandoci con le nostre stesse mani per nascondere noi stessi e la nostra vera natura.

“ABBEVERATOIO” 40X 35 – Acrilici e gesso su tela, Italia 2018 ( disponibile )

Abbeveratoio

Se dovessimo servirci di una metafora per rappresentare questo dipinto , sicuramente penseremmo immediatamente al timore. La sensazione adrenalinica che prova la preda mentre cerca di dissetarsi in uno specchio d’acqua nella Savana. Sapendo che da un momento all’altro potrebbe sopraggiungere un predatore, cercherebbe di abbeverarsi il più in fretta possibile e con una buona dose di timore vivrebbe il momento come se potesse essere l’ultimo. La stessa sensazione potremmo viverla nella vita di tutti i giorni, naturalmente non ci sono predatori visibili ai nostri occhi, ma allo stesso tempo, la società nella quale viviamo, è piena di persone senza scrupoli che aspettano una tua caduta per poterti colpire alle spalle.

“WAVES” 30 X 26 -Acrilici e gesso su tela, Italia 2018 ( disponibile )

Waves

Acque in tumulto in cima ad una cascata, sprigionano con forza una coltre di nuvole che risalgono il baratro. La volontà, di riprovarci ogni volta,dopo il fallimento, dopo ogni caduta. Inciampare e rialzarsi senza mai arrendersi alle difficoltà, lasciandocele scivolare via come fosse una corrente d’ acqua, ammirandone il fragore nell’impatto al suolo, come spettatori, non parti integranti del liquido.

“MOVIMENTO” 45 X 50 – Acrilici e gesso su tela, Italia 2018 ( collezione privata )

Movimento

Sinuose linee si muovono libranti su questa tela, dando la sensazione d’inerzia. Come un fiume in piena d’idee, le linee si scontrano sul dipinto sormontandosi tra loro, dandogli profondità e spessore.

“RANCORE” 45 X 50 – Acrilici su tela, Italia 2018 ( disponibile )

Rancore

Colori vividi, vanno a rappresentare una delle emozioni più distruttive, quella del rancore. Generale vuoto che ti assale, nient’altro che un unico pensiero in testa. Arrivare alla propria rivalsa, senza nessun timore di quello che comporterà, forza che arde dall’interno, fino alla sua manifestazione. Macchie di colore come fossero schizzi, dati d’impulso. Lo stesso impulso che ci ricorda la nostra discendenza primordiale.